5 PER MILLE

Home   SOSTIENICI   5 PER MILLE

Donare il 5 per mille alla nostra onlus è semplicissimo e soprattutto non costa nulla

Il cinque per mille indica una quota dell'imposta IRPEF, che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno, tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti (ad esempio no profit, ricerca scientifica). Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi.
Fonte: Wikipedia

modulo 5x1000

Il contribuente in qualità di Persona Fisica, può destinare la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), firmando in uno dei cinque appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (Modello Unico PF, Modello 730, ovvero apposita scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione).

Come donare?

Per donare il 5×1000 alla nostra onlus nello specifico dovete firmare e scrivere il nostro codice fiscale 91122600157 all’interno del primo riquadro a sinistra (che vedete nel fac-simile in alto) dedicato alle associazioni no profit, onlus e di volontariato presente all’interno del vostro Modello di Dichiarazione dei Redditi.

Il termine ultimo per la donazione del 5×1000 coincide con la scadenza per il deposito della Dichiarazione.
 Per la presentazione della dichiarazione dei redditi, è possibile avvalersi dell’aiuto di un CAF. La data di scadenza della presentazione delle dichiarazioni varia a seconda della fine del periodo d’imposta, è fissato dalle normative statali.

Per essere costantemente informati su tutte le scadenze fiscali, e per tenere sotto controllo eventuali proroghe o notizie varie, è consigliato monitorare costantemente la sezione “scadenziario” del sito dell’Agenzia delle Entrate.

La donazione del 5×1000 è totalmente indipendente da quella dell’8×1000, infatti si trovano su schede separate.

L’Associazione Marina Romoli onlus utilizzerà il 5×1000 donandolo a progetti di ricerca sulle lesioni spinali di rilevanza internazionale.