2013 e 2014 – Progetto di ricerca finanziato da Riders4Riders Onlus e Marina Romoli Onlus (Donati 60.000,00 €)
Dopo aver valutato diversi progetti di ricerca in collaborazione con la fondazione Wings for life, abbiamo deciso di contribuire a finanziare le ricerche del prof. Gregoire Courtine presso l’EPFL (Ecole Polytechnique Fedédérale de Lausanne) in Svizzera.
Il laboratorio del prof. Courtine si occupa di trovare sistemi per ripristinare funzioni sensoriali e motorie che sono state interrotte a causa di una lesione spinale.
Il progetto di ricerca che abbiamo deciso di supportare consiste nel tentare di ristabilire le funzioni perse combinando un sistema di elettrostimolazione con una terapia farmacologica. Gli studi sin qui fatti indicano che questa strategia potrebbe dare risultati funzionali significativi.
Un recupero ancora più importante potrebbe poi venire dalla combinazione di questo approccio con altre terapie dirette a stimolare la rigenerazione delle fibre nervose. Lo sviluppo di questa linea di ricerca viene portato avanti anche in collaborazione con un consorzio di laboratori europei che fanno parte del progetto “Neuwalk” finanziato in parte dalla commissione europea.
Alla pagina web della prestigiosa fondazione austriaca “Wings for life”, tutte le informazioni riguardanti la collaborazione delle Associazioni Marina Romoli Onlus e Riders4Riders Onlus alla realizzazione del progetto del dr. Courtine.