LE PERSONE

La Marina Romoli Onlus è fatta di persone, eccole

Marina Romoli Presidente

Marina Romoli

Marina è nata il 9 giugno del 1988 a Recanati (MC), è una ragazza che ha svolto l’attività di ciclista professionista per un paio di anni dopo i successi nelle categorie giovanili; purtroppo a seguito di un incidente durante l’allenamento in bici in cui un auto le ha tagliato la strada, ha riportato una grave lesione al midollo spinale e un forte trauma al viso.
Questo non le ha tolto la voglia di sognare e credere di tornare a vivere una vita felice ed indipendente per se e per gli altri che soffrono la sua stessa condizione di mielolesi (persone con lesioni spinali).
Da questa sua voglia di trovare una cura alla lesione spinale cronica e di aiutare giovani che hanno subito il suo stesso destino, è nata la Marina Romoli Onlus, associazione di cui oggi è Presidente.
La sua pagina ufficiale su Wikipedia

Loredana Longo Vicepresidente

Loredana Longo

Loredana è nata il 26 ottobre del 1983 in provincia di Pavia ed è Vicepresidente della Marina Romoli Onlus. Nel 2001, all’età di 17 anni, subisce un incidente automobilistico che le provoca una paralisi da lesione al midollo spinale che la rende paraplegica, ovvero paralizzata dal petto in giù. Loredana dopo l’incidente si è laureata e ha trovato lavoro in un’azienda di trasporti. Ogni giorno tenta di “vivere” la sua vita “attivamente” ma purtroppo la lesione spinale limita molto la libertà, l’indipendenza e l’autonomia delle persone.
Loredana per questo non si è arresa e lo dimostra impegnandosi con dedizione a sostegno della ricerca medica di una cura, per lei e per tutti quelli che non hanno purtroppo la possibilità di farlo a causa delle gravi conseguenze che la lesione spinale ha loro inflitto. Per farlo Loredana ha co-fondato nel 2011 il Movimento Italiano Sruotiamoci e nel 2012 ha aperto il blog “Cure Girls” che coinvolge ragazze attive su questo fronte a livello internazionale tra le quali figura anche Marina. Loredana e Marina si sono incontrate nel 2011 e da allora hanno unito le loro forze e lottano insieme per realizzare il loro sogno.

Giulia De Maio giornalista sportiva

Giulia De Maio

Giulia è nata il 10 settembre 1989 a Seveso (MB). Giornalista sportiva, esperta di ciclismo, scrive per la rivista tuttoBICI e il sito tuttobiciweb.it e tuttobicitech.it, collabora con La Gazzetta dello Sport e le testate inglesi ProCycling e Rouleur, cura l’ufficio stampa dell’Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani, del biker Marco Aurelio Fontana e di alcuni eventi legati al mondo delle due ruote.
Correva con Marina e oggi è tesoriere e segretaria dell’Associazione.
Si occupa in particolar modo della comunicazione della Marina Romoli Onlus,
vale a dire dei rapporti con i testimonial e la stampa.
Questo è il suo sito personale: www.giuliademaio.com

Marisa Nuciari

Marisa, mamma di Marina Romoli, è nata il 22 novembre del 1958 a Fermo, attualmente è casalinga ed è parte attivissima dell’associazione.
Infatti è lei che gestisce lo stand con tutti i gadget: la troverete sempre al fianco di Marina durante gli eventi e le visite ai laboratori di ricerca, insieme a Loredana Longo.
Marisa afferma: “Io oggi vivo per la felicità dei miei figli, in special modo vivo perché il sogno di mia figlia di realizzi…la lesione spinale cronica deve diventare curabile”.

Paolo Romoli

Paolo, fratello di Marina Romoli, è nato  il 2 aprile del 1987 a Recanati, laureando in mediazione linguistica, è anche lui al fianco di Marina per aiutarla a realizzare il suo sogno/missione.
Paolo, oltre ad aiutare Marina nella vita di tutti i giorni, è parte attiva nell’associazione:  a lui è affidato il compito della creazione del sito in lingua inglese e si occupa della gestione logistica delle spedizioni dei gadget.
Anche Paolo, insieme e Marina, Giulia e Loredana è presente agli stand a cui l’associazione partecipa.

sostenete-mro-together-we-can-do-it